Backstage Piccoli e nuovi

Giovedì vi ho raccontato il percorso di ricerca che mi ha portata a Piccoli e nuovi, abbiamo parlato di nascita, famiglie e maternità con parole nuove, vi ho presentato i 5 temi. Io che sono una persona timida, non sapevo come mi sarei sentita; pensavo che, forse, sarebbe stato come parlare davanti alla mia commissione di laurea, o alle commissioni d’esame. Invece è stato diverso, diversissimo: è stato bello. Bellissimo. Bellissimo sentirmi al mio posto e scoprirmi una persona nuova; bellissimo sapere qual è la mia strada, qual è lo spazio in cui posso muovermi e cambiare le cose. Mi sento coerente, tutta d’un pezzo.
corso-accompagnamento-nascita-pisa
9 novembre 2018. Locandine timbrate! Gli impiegati e le impiegate della Sepi sono stati disponibili e gentilissimi; quando è così, la burocrazia è quasi un piacere. Torno a Pisa nel pomeriggio, nastro adesivo alla mano!
in famiglia-relazione-radici-identita'-piccoli-e-nuovi.jpg
4 novembre 2018. #sorelle#nipoti#padri#zie#fratelli…chi siamo gli uni rispetto alle altre è relativo, e secondario. Chi siamo gli uni per le altre è ciò che conta: #famiglia!
Lui è mio fratello e loro le mie nipoti(ne); ispirandomi ad un libro di cui parleremo, potrei dire che sono stati tre giorni “in famiglia”, meravigliosi.
#relazione #persone #identità #radici
piccoli-e-nuovi-raccontare-le-famiglie-eterologa-pma-donazione.jpg
1 novembre 2018. Una coppia, nel sud dell’Inghilterra, ha pensato di dare un nome al #donatore di seme che “ha aiutato mamma e papà”: Mr Donor è diventato uno di famiglia.
Una donna, per spiegarsi e spiegare il ruolo di una#donatrice di ovuli nella nascita della figlia, racconta di essere al “100% sua madre, ma non la sola persona che ha contribuito a farla nascere”. 
L’ #eterologa in Italia è una realtà giovane; guardare a chi la vive da 25 anni è una delle cose che faremo durante gli incontri a tema #RaccontareLeFamiglie.
(Sono in viaggio, verso casa a Milano)
corso-accompagnamento-nascita-pisa
31 ottobre 2018. Il bello della libera professione è che mi fa crescere su più fronti; esco dal seminato del chi sono e cosa faccio e mi confronto con la comunicazione, gli aspetti fiscali, i piani di business…la grafica. Certo, un po’ di ansia c’era mentre guardavo il risultato cartaceo, a caccia del refuso che speravo di non aver fatto stampare e riprodurre 310 volte. Ora le riguardo e sono perfette…bellissime
incontri per le famiglie-piccoli e nuovi 2
13 settembre 2018 Work in progress (gli spazi di carta aperti si prestano bene a mettere insieme i pezzi e collegare le idee). 6 rotoli, per 6 temi, per 1 percorso nascita; per parlare insieme a tutte le famiglie di #Incontrare, #Nutrire, #Accogliere, #Portare, #RaccontareLeFamiglie e #RaccontareLeDifferenze. Con semplicità e senza stereotipi.
neonati - piccoli e nuovi
22 agosto 2018 Una delle prime cose che chiedevo alle donne che incontravo in ospedale, durante il tirocinio, era “e nella pancia chi c’è?” Qualche collega mi diceva che ero fissata con i nomi, ma la mia non era una fissa, tanto meno per i nomi… Piuttosto una fissa per le presentazioni, meglio ancora la chiamerei consapevolezza: consapevolezza che questi #piccoli che nascono sono #persone, persone piccole. Piccole e nuove, nel senso che prima non c’erano ma anche nel senso che sono tutte da conoscere e scoprire. Prima ancora che una #bambina o un #bambino, ci prepariamo ad accogliere delle persone, uniche e diverse da tutte le altre. Cambia tutto se in arrivo c’è Olga, Elio o Lorenzo, no?
corso-accompagnamento-nascita-pisa
24 luglio 2018 Oggi ho perso l’autobus per tornare a casa, così sono passata in libreria… Ho sfogliato questo libro e mi sono commossa, ho sorriso, mi sono emozionata. Forse perché in questo libro mi riconosco e ritrovo, tra le altre, anche la mia famiglia non tradizionale, di bambina e di adulta. Ecco, #piccolienuovi è nato proprio per questo: creare un percorso nascita in cui tutte le famiglie, le donne e gli uomini possano riconoscersi e sentirsi inclusi.
corso-accompagnamento-nascita-pisa
3 agosto 2018 E’ arrivato! Our story è il cuore dei prossimi incontri a tema #RaccontareLeFamiglie Parlare di #pma, fecondazione #eterologa, gestazione per altri (#gpa), donatori e donatrici non è mai facile; ma i piccoli chiederanno chi sono, da dove vengono, come sono nati… Non esistono concepimenti e nascite di serie A e di serie B; ogni bambino e bambina ha la sua storia Raccontiamogliela (Our story è realizzato dalla Donor Conception Network, Londra)
piccoli e nuovi - bozzetti
7 luglio 2018 Che sorpresa ritrovare questi piccoletti! Sono gli schizzi del logo che immaginavo, un neonato semplice e neutro, stilizzato ma senza stereotipi. Tra le mani di un amico grafico, nacque il logo che conoscete; mi innamorai della sua prima proposta, fu un’emozione fortissima…indimenticabile.
corso-accompagnamento-nascita-pisa
30 giugno 2018 Da piccola adoravo giocare a fare la mamma e mi piacevano (ahimè solo da guardare) tutte le cose vere per bambini…Questo pagliaccetto “vero” fu un regalo, ma perdette presto il suo fascino perché per il mio bambolotto era troppo grande; così, lo usai per vestire i pupazzi. Ha traslocato insieme a me, ancora addosso a un orso bianco (Paco).
Annunci